lunedì 8 febbraio 2021

OAIA histor e filosofia

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA ® UBAM 2021 © Dott.Umberto Bielli

HISTOR,testimone di fatti ed eventi successi anni, secoli, millenni fa.Il testimone"vede"(quello che con il Cristianesimo sarà "ascolto" della Parola di Dio)e racconta una vicenda individuale o sociale.

Dalla STORIA,histor,alla STORIOGRAFIA si passa a individuare criteri e metodi con i quali studiare e valutare-non solo riportare in cronaca-i suddetti fatti. 

Dalla STORIOGRAFIA alla filodossia,dal dossografo(doxa,opinione)al FILOSOFO vero e proprio.Fasi e momenti attraverso i quali l'individuo e il discente prendono consapevolezza e appercepiscono una forza propria nelle facoltà dell'anima(sei facoltà dell'anima e quattro momenti di formazione OAIA,Anima,oaiaubam.blogspot.com)per poter"sbattere"contro la realtà ed affrontarla invece che subirla(come nel realismo ingenuo naive,primitivo).Prospettiva storicistica,diacronica critica e ciclica-corsi e ricorsi storici-,essenzialmente anti strutturalista/funzionalista non tanto sotto l'aspetto atomistico/ontologico/sostanziale ma nell'idea di un tempo storico fatto di valori,ideali e obiettivi da cercare, superare e realizzare.Non siamo un sistema di relazioni,strutture o funzioni fuori dal tempo ma viventi liberi,modificabili e irripetibili.Possibilita' in luogo del determinismo.

Non siamo testimoni di un fatto che accade "causa sui" ma possiamo e dobbiamo cambiarlo e cambiare per migliorare il mondo e noi stessi.


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Umberto Bielli 

9 febbraio 2021


venerdì 5 febbraio 2021

OAIA prima,ora,poi,dove,perché

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA © UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli 

PRIMA,ORA,POI

Il tempo, lo spazio e la causa.Memoria (tempo) e percezione (spazio).

Spirito/pensiero(processi temporali)e corpo(appartenenza in un luogo).

Il tempo agisce su di noi.Il prima,adesso,il dopo.Ogni etica,ogni morale è fondata su un prima da migliorare e un "poi" da sperare, migliore.

Peccato 

Mancanza

Errore

Sbaglio

sono nel nostro passato ma la nostra ignoranza non ci permette di percepirli come atti non giusti:limiti umani e critica kantiana delle possibilità indicano la strada.L'azione è oggi il nostro fare(azione e manualità creativa).Nel futuro la speranza di opporvi un non-peccato,una non-mancanza,un non-errore,un non-sbaglio(teoria degli opposti in Filo-alimentazione 2015 Milano Expo 27 ott 2015 Dott.Umberto Bielli).La maturità sta  nell'appercepire un errore come errore e non,come l'ignoranza ce lo fa vedere,un atto giusto(Socrate:ogni errore è compiuto, nell'ignoranza, come atto buono).Tutto nel tempo.Tutto in una causa e un effetto incessanti. 

Cercare un percorso futuro nel segno della correzione(laico),redenzione(religioso),dharma induista o redenzione cristiana,etica musulmana o consiglio taoista e confuciano che sia.Causa,spazio e tempo.

Pensiero, azione e manualità creativa.

Spirito(religioso e non-religioso),anima e corpo.Spazio e tempo.

Nel percorso laico empirico gestionale,nel dove e nel quando del futuro,le quattro "P" 

Protocollo 

Procedura

Progressione

Processo

regolamentano il domani per evitare gli errori di ieri.Ogni crescita e ogni acquisizione di conoscenza passa attraverso un movimento dialettico di riconoscimento di una negatività da gestire e da non temere.Viene in aiuto il principio di causa ed effetto,nello spazio e nel tempo.

Il processo di diairesi(divisione) e synagoghè(riunione)implicano un tempo,un prima e un poi all'interno del quale comportarsi meglio eticamente e moralmente.Diairesi cognitiva temporale meta-empirica e fattuale.La teoria che dice che usiamo il 2% del nostro cervello(oggi smentita da prove e studi su danni anche piccoli in ogni parte del cervello che causano assenza di movimenti diffusi)era atta a dimostrare che nel futuro abbiamo un enorme lavoro di appropriazione di quel 98% oggi non in uso.Un grande futuro e un grande cammino davanti.Come condannare e biasimare gli errori di ieri se gran parte del cervello risulta inattiva... 

Nella pedagogia assume una rilevanza critica il momento riconoscitivo di appercezione di questo tempo/movimento spirituale.Da 5 anni in poi o almeno tra 5 e 7 anni la fase di partenza di questo processo. 

Nel passato si scovano i miglioramenti del futuro. 

Dott. Umberto Bielli 


tutti i diritti riservati OAIA2020 OAIAUBAM 2021 ® Dott.Umberto Bielli febbraio 2021

giovedì 4 febbraio 2021

OAIA imbuti cognitivi

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA © UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli 

Conoscenza dal collettivo all'individuo.Dalla diversità all'uguaglianza.Modulo 15 h in accordo al modulo denominato "cerchio magico"(dal progetto Filo-alimentazione 2015 Milano Expo). 


Gli IMBUTI dal generale al particolare:

1.Cosmopolitismo

2.Nazionalismo 

3.Regionalismo locale

ESSER-CI DI UN INDIVIDUO

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1.Fede

2.Credenza

3.Religione sociale strutturata(RSS) vedi post oaiaubam.blogspot.com(Religione sociale) 

SACRO ESPERIENZA UNIFICATRICE

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1.Linguaggio

2.Lingua

3.Dialetto locale regionale parola "viva":

3 a. cluster linguistico

3 b. dialetto

3 c. lingua vernacolare

COMUNICAZIONE

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1.Stile epocale artistico

2.Stile personale 

3.Opera d'arte irriproducibile

ARTE,OPERA,BELLEZZA

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Nel primo punto il generale pluralistico include diversità e disuguaglianze;attraverso il punto due si approda,nel terzo momento, all'individualita' della persona-dove l'imbuto si chiude-(nella fede, nell'arte, nella conoscenza,nella sperimentazione scientifica,nella lingua utilizzata,nel modo di vestirsi,nel modo di mangiare)come valore unico che è parte dell'unico valore plurimo della diversità cognitivo-empirica.

Nel linguaggio comunicativo che usa gli occhi come veicolo di informazione, le due anime-emittente e ricevente-devono essere pulite,vere,sincere e allenate a interpretare il messaggio:pronte a liberarsi dalle macchie del REALE che ostacolano la comprensione.

Incontro è preparazione all'incontro. 

Nel film"Il principe cerca moglie",il protagonista chiede alla sua sposa predestinata-addestrata e cresciuta per tutta la vita all'obbedienza nei suoi confronti,cosa le piace.Lei risponde:"tutto ciò che piace a te".Fine della diversità,fine dell'incontro-scontro,fine della conoscenza,fine dell'amore-tensione(eros platonico).Senza diversità si muore nell'ignoranza cognitiva ed empirica del sé come partenza e approdo nello stesso momento.


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domenica 31 gennaio 2021

OAIA tecnica,scienza, filosofia/religione/arte

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La costruzione di un PONTE


1. TECNICA conti, peso, calcoli strutturali per costruire il ponte.

2. SCIENZA razionale teoria nella scelta di materiali,viti,bulloni,anche basata sul costo, sulla sicurezza e sulla tenuta nel tempo.

3.FILOSOFIA/ARTE/SPIRITO bellezza/RELIGIONE:risposte alle domande filosofiche, religiose e artistiche inerenti la costruzione del ponte:bello, necessario,giusto,con uno scopo vero e non interessato.Spirito:unione di popoli("ponte dell'Amicizia" Thailandia/Birmania) 


1a corpo-materia elemento fisico(atleta che allena il corpo) 

2a anima:6 facolta & 4 obiettivi OAIA(atleta che allena la mente) 

3a spirito:spirito di un'azione,di un'opera,di una gara,di una guerra(atleta che vince su tutti-spirito che innalza cuori, menti e corpo)


Tre momenti basilari causali nella scelta da compiere al fine di spiegare il perché di un  ponte,di un gesto,di un evento.

Modulo 15 h in quadrimestre OAIA

31 gen 2021


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venerdì 29 gennaio 2021

OAIA 3 / 24 anni

OAIA ong school science of inclusion
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Percorso formativo da 3 a 24 anni
fasi pedagogico/evolutive 
Dott.Umberto Bielli UBAM 2021
Mappa Sinottica OAIA



 

Percorso formativo OAIA

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Come si arriva a formare un docente OAIA. 

1.Aree di applicazione filosofia, pedagogia,scienze umanistiche,diritto, religione,scienze della natura

2.Percorso formativo universitario:aree umanistico-filosofica e scientifico tra le scienze umane/sociali

3.Classe di Concorso OAIA codice e numero

4.Materia scolastica OAIA UE nel progetto oaiaubam 2015 - 2020

5.Docente OAIA Miur

6.Graduatorie OAIA Miur

7.Contratti OAIA Miur Mef

Crediti scolastici e crediti formativi anche agli alunni OAIA che non devono essere discriminati in nessun senso,a maggior ragione quello valutativo/meritocratico.I docenti OAIA hanno gli stessi doveri morali e gli stessi diritti nell'assegnazione dei crediti ai propri alunni nell'ambito scolastico ed extrascolastico.


Dott.Umberto Bielli UBAM 



OAIA dal fenomeno all'IO

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 ©

Pedagogia di formazione OAIA dal fenomeno del reale all'io-spirito-pensiero-anima.Percorso di conoscenze,applicazioni e competenze verso un'attitudine allo sviluppo piramidale corpo-anima-spirito. 

1.fenomeno reale 

2.impressione-accepire, percepire,appercepire- 

3.idea che segue l'impressione 

4.concetto - noumeno kantiano.Concetto empirico (oggetto singolo) e concetto puro/categoria (riunisce una pluralità di oggetti). Realismo o nominalismo scolastico nella disputa sugli universali. 

5.giudizio - critica - Kant

6.argomentazione - Aristotele

7.pensiero - liberta'- volontà e assertivita'

Pensiero come totale cognitivo di io puro e io empirico,pensante e pensato,soggetto e oggetto(dal Realismo al Nominalismo scolastici a Kant nella strada verso l'Idealismo,approdo del Realismo estremo scolastico-medievale).

Anima=io formato,coscenzioso e consapevole.Percorsi diversi;dal punto 1 al punto 7 le nostre argomentazioni e i nostri discorsi semantici(neutro significativo) possono allontanarsi e avvicinarsi tra loro o scontrarsi fino ad amarsi.Vicini o lontani da una verità probabile e condivisa.

Concetto,giudizio,argomentazione.Giudizio fatto di tanti concetti;argomentazione fatta di tanti giudizi.Pensiero come punto di arrivo:io che si esplica libero e volitivo. 

Diversita' nel percorso del "cerchio magico" OAIAUBAM modulo 15 h programmazione OA 2015-2020 (in Filo-alimentazione UBAM). 


UBAM OAIA ong school science of inclusion 

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