venerdì 5 febbraio 2021

OAIA prima,ora,poi,dove,perché

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA © UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli 

PRIMA,ORA,POI

Il tempo, lo spazio e la causa.Memoria (tempo) e percezione (spazio).

Spirito/pensiero(processi temporali)e corpo(appartenenza in un luogo).

Il tempo agisce su di noi.Il prima,adesso,il dopo.Ogni etica,ogni morale è fondata su un prima da migliorare e un "poi" da sperare, migliore.

Peccato 

Mancanza

Errore

Sbaglio

sono nel nostro passato ma la nostra ignoranza non ci permette di percepirli come atti non giusti:limiti umani e critica kantiana delle possibilità indicano la strada.L'azione è oggi il nostro fare(azione e manualità creativa).Nel futuro la speranza di opporvi un non-peccato,una non-mancanza,un non-errore,un non-sbaglio(teoria degli opposti in Filo-alimentazione 2015 Milano Expo 27 ott 2015 Dott.Umberto Bielli).La maturità sta  nell'appercepire un errore come errore e non,come l'ignoranza ce lo fa vedere,un atto giusto(Socrate:ogni errore è compiuto, nell'ignoranza, come atto buono).Tutto nel tempo.Tutto in una causa e un effetto incessanti. 

Cercare un percorso futuro nel segno della correzione(laico),redenzione(religioso),dharma induista o redenzione cristiana,etica musulmana o consiglio taoista e confuciano che sia.Causa,spazio e tempo.

Pensiero, azione e manualità creativa.

Spirito(religioso e non-religioso),anima e corpo.Spazio e tempo.

Nel percorso laico empirico gestionale,nel dove e nel quando del futuro,le quattro "P" 

Protocollo 

Procedura

Progressione

Processo

regolamentano il domani per evitare gli errori di ieri.Ogni crescita e ogni acquisizione di conoscenza passa attraverso un movimento dialettico di riconoscimento di una negatività da gestire e da non temere.Viene in aiuto il principio di causa ed effetto,nello spazio e nel tempo.

Il processo di diairesi(divisione) e synagoghè(riunione)implicano un tempo,un prima e un poi all'interno del quale comportarsi meglio eticamente e moralmente.Diairesi cognitiva temporale meta-empirica e fattuale.La teoria che dice che usiamo il 2% del nostro cervello(oggi smentita da prove e studi su danni anche piccoli in ogni parte del cervello che causano assenza di movimenti diffusi)era atta a dimostrare che nel futuro abbiamo un enorme lavoro di appropriazione di quel 98% oggi non in uso.Un grande futuro e un grande cammino davanti.Come condannare e biasimare gli errori di ieri se gran parte del cervello risulta inattiva... 

Nella pedagogia assume una rilevanza critica il momento riconoscitivo di appercezione di questo tempo/movimento spirituale.Da 5 anni in poi o almeno tra 5 e 7 anni la fase di partenza di questo processo. 

Nel passato si scovano i miglioramenti del futuro. 

Dott. Umberto Bielli 


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