venerdì 26 febbraio 2021

OAIA diversi e uguali

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli

DIVERSI e UGUALI

In una classe la diversità non si spiega;te la trovi davanti tra i ragazzi che sono seduti e  sono fenomeni & noumeni allo stesso tempo di una loro storia,di un loro spirito.

La tabella dei VALORI scritta alla lavagna, magari da uno di loro,annovera enti e non-enti che pian piano si organizzano in una piramide non sempre perfetta.Tra i valori non c'è una diversità denotata ma una connotazione del diverso aleggia durante i minuti che passano a cercare valori più o meno importanti:la vita, la salute, la libertà, la giustizia.

Durante l'OA all'IRC la diversità aumentano, la libertà di scelta e di espressione porta tutti a esprimersi e lanciare segni.Semiotica di una comunicazione dove le parole possono non essere al primo posto.

DIVERSO

Anassagora,Platone(identità e alterità delle idee),Aristotele filosofi del proto diverso/diverso.Cartesio,filosofo della distinzione e della chiarezza.


REALISMO CRITICO

Alcmeone,Empedocle,(Leucippo)Democrito filosofi del realismo proto critico/critico.


UGUALI 

Kant,inventore degli schemi(forme) trascendentali a priori innati che ci rendono uguali come stessi soggetti alle prese con la conoscenza.

Diversità e uguaglianza,soggettivismo e ontologismo.

Giustizia come frutto di uguaglianza(equità-uguaglianza-giustizia sociale, Aristotele),uguaglianza condizione necessaria di rispetto dei diritti.

L'Anima con le sue facoltà di percezione, memoria, immaginazione, ragione, sentimento e volontà.Tutto per vederci e pensarci diversi ma nello stesso tempo uguali. 

La classe di una scuola come modello di funzionalismo,organicismo e olismo sociale:una palestra dove forgiare menti critiche,giudiziose,mature e autonome.La diversità come condizione per poter attuare ciò:allora tradizioni,fedi,credenze religioni sociali,diversità di vedute,trascendenza e immanenza,soggettivismo e oggettivismo,individualità e collettivo,monismi-dualismi-pluralismi,nominalisti e realisti,linguaggio e realtà,empiristi e razionalisti,distinzione e chiarezza contro incongruenze e oscurità(Cartesio),tutto sarà oggetto di rispetto e conservazione culturale-coltura/cultura.

Principio di individuazione e questione degli universali nel tema DIVERSI e UGUALI.

Aristotele(e i commentatori Avicenna e Averroe'):individuazione è sinolo materia+forma(individuo reale è l'unico principio da cercare,il singolo fenomeno-cose e uomini-).Platone(e poi Leibniz)=ogni idea ha in sé identità e alterità:così solo può identificarsi.

S.Tommaso parla di materia "signata", non generica materia aristotelica.Duns Scoto ricorda che ogni essere ha una propria " ecceita' "(haecceitas, incorporata nella forma individuale specifica,quidditas)che lo diversifica dagli altri e che dobbiamo cercare.Occam-Ockham-anticipa Campanella e la sua autocoscienza riferendosi a una"conoscenza intuitiva"che da certezza del proprio io, unico e irripetibile,di cui non posso dubitare(s.Agostino,esisto perché ho dubbi).Schopenhauer e Nietzsche racchiudono il principio di individuazione nella volontà e nella forza vitale,principio che annulla le ecceita', i modi e gli attributi particolari. 

Uguaglianze e differenze,universali e individuali come speculazione sul nostro"io" e sul nostro "noi" come esercizio di inter-azione e integrazione a livello sociale interdipendenti. 

Una persona gelosa non riconosce un'altra persona gelosa perché non vede l'altro da sé.Il diverso esiste sempre ma va riconosciuto.La gelosia è un sentimento che si trova nell'Anima.Bisogna lavorare nella palestra che è l'Anima umana:al suo interno i sentimenti(anima OAIA definizione "grande Anima")che vanno riconosciuti e discriminati,criticati e riconosciuti tali.Cosi' potremo in futuro relazionarci con chi,come noi,vive lo stesso sentimento;vivere è adattarsi e crescere trasformandosi. 

Dott.Umberto Bielli UBAM 2021 progetto europeo OAIA ong school science of inclusion oaiaubam. 

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