venerdì 29 gennaio 2021

OAIA dal fenomeno all'IO

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 ©

Pedagogia di formazione OAIA dal fenomeno del reale all'io-spirito-pensiero-anima.Percorso di conoscenze,applicazioni e competenze verso un'attitudine allo sviluppo piramidale corpo-anima-spirito. 

1.fenomeno reale 

2.impressione-accepire, percepire,appercepire- 

3.idea che segue l'impressione 

4.concetto - noumeno kantiano.Concetto empirico (oggetto singolo) e concetto puro/categoria (riunisce una pluralità di oggetti). Realismo o nominalismo scolastico nella disputa sugli universali. 

5.giudizio - critica - Kant

6.argomentazione - Aristotele

7.pensiero - liberta'- volontà e assertivita'

Pensiero come totale cognitivo di io puro e io empirico,pensante e pensato,soggetto e oggetto(dal Realismo al Nominalismo scolastici a Kant nella strada verso l'Idealismo,approdo del Realismo estremo scolastico-medievale).

Anima=io formato,coscenzioso e consapevole.Percorsi diversi;dal punto 1 al punto 7 le nostre argomentazioni e i nostri discorsi semantici(neutro significativo) possono allontanarsi e avvicinarsi tra loro o scontrarsi fino ad amarsi.Vicini o lontani da una verità probabile e condivisa.

Concetto,giudizio,argomentazione.Giudizio fatto di tanti concetti;argomentazione fatta di tanti giudizi.Pensiero come punto di arrivo:io che si esplica libero e volitivo. 

Diversita' nel percorso del "cerchio magico" OAIAUBAM modulo 15 h programmazione OA 2015-2020 (in Filo-alimentazione UBAM). 


UBAM OAIA ong school science of inclusion 

tutti i diritti riservati OAIA2020 ®



Nessun commento:

Posta un commento