lunedì 18 gennaio 2021

OAIA programmazioni A

OAIA programmazioni A

oaia ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM ® Dott.Umberto Bielli 

Conoscenze:sapere(gnosi) 

Capacità:contenitore(pensiero) 

Abilità:contenuto(cognitive e pratiche)

Efficacia:contenitore(atto) 

Efficienza:contenuto(atto) 

Competenze:utilizzare le conoscenze

Mezzi/strumenti:lezione frontale-materiale

Obiettivi/fini:teleologia OAIA formativa


INFANZIA-MATERNA

Il diverso da me,contatto con la Natura e con altri bambini. 


3.Percezione,memoria,immaginazione, manualità creativa - abilità - conoscenza empirica. 


4.Fantasia, immaginazione e simboli-immaginazione visivo cognitiva-.Fase preoperatoria(Piaget). 


5.Empatia,rapporto con altri,socializzazione. 




PRIMARIA


1.Percezione,memoria,immaginazione-capacità ed efficacia-.Fase operatoria concreta(Piaget). 


2.Facoltà dell'anima-pratica-.Forma e contenuto/cultura reale e cultura formale. 


3.Percezione, memoria, immaginazione, ragione,sentimento,volontà - capacità ed efficacia -.Differenza tra emozione e sentimento.


4.Realismo critico pratico(modulo 15 h). 


5.Corpo,animo,spirito - cultura formale:mente il grado di acquisire contenuti e conoscenze -. Leggere,scrivere e calcolare. 






SECONDARIA primo grado 


1.Corpo,anima,spirito-igiene del corpo e dell'Anima-empatia, socializzazione,visione religiosa. 


2.Educazione al movimento economico efficace-efficiente,potenziamento facoltà dell'Anima,visione spirituale - competenze -. 


3.Realismo critico cognitivo(modulo 15 h)abilità ed efficienza - pratica -.Il Diverso - concetto - OAIA2020 sinottica oaia.Antinomia formale/reale(razionalismo/empirismo).






SECONDARIA secondo grado


1.Facoltà dell'Anima-cognitivo-. 


2.Sei facoltà dell'Anima e quattro obiettivi OAIA biennio - volontà e assertivita' - (10 punti OAIA - Anima). 


3.Critica(etimo e concetto)conoscenze e competenze.Metodo Filo-alimentazione UBAM(Expo,Milano 2015-in "La mia ora alternativa" ediz.UBAM-).Dal pregiudizio al giudizio.


4.Realismo,concetto-individuale e universale-competenza cognitiva.Il Diverso:Empedocle, Anassagora-Platone, Aristotele.Rapporto soggetto/oggetto dal Medioevo agli illumisti.


5.Realismo critico cognitivo, questione universali, principium individuazionis nel quadro di uno sviluppo autonomo al giudizio e alla critica valutativa.Cultura formale e cultura reale.Criticismo come superamento dell'antinomia noetica formale/reale(razionalismo/empirismo). 

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