domenica 22 novembre 2020

OAIA anima-corpo-spirito

OAIA UBAM  ong school science of inclusion - fondatore Umberto Bielli 

Tre temi, tre materie di studio scolastiche, tre fondamenti dello sviluppo e della formazione psicologica e fisiologica umana.

Corpo ~ educazione al movimento ~ igiene ed economia del corpo ~ fisiotecnica pedagogica. 

 Anima ~ facoltà dell'anima e loro  potenziamento(Platone-Aristotele / Scolastica) ~ psicotecnica pegadogica applicata e pedagogia sperimentale. 

Spirito ~ vitale soffio e spinta all'autorealizzazione e bisogno di trascendenza(oltre Maslow). Le Religioni possono aiutare lo Spirito nella ricerca dell'umano nel rapporto umano/divino. 


Tre materie di studio

~Educazione al movimento - scienze motorie scuola di ogni ordine e grado

~OAIA ora alternativa insegnamento alternativo materia scolastica UBAM.Gli spazi dell'Anima(OAIA). 

~Religione materia curriculare nelle scuole di ogni paese del mondo


Tre concetti

~Pensiero=religioso e non-religioso.Penso.

~Azione=concreta(praxis aristotelica spinta a raggiungere un scopo per sé stessa) e mentale(atto puro fichtiano).Agisco.

~Manualità creativa artistica=tecnica(poiesis aristotelica da cui nascono oggetti).A differenza della praxis, la téchne è sempre un mezzo a servizio dell'altro(poi tecnologia-tecnica).Uomo e altri esseri viventi son diversi per la capacità o incapacità di creare le cose utili e necessarie alla loro sopravvivenza.Creo.


Uomo e il suo Spirito

Nella ricerca della propria posizione l'uomo si affida al suo spirito vitale intuitivo:immerso in acqua un individuo cerca di capire quanto spazio ha sotto(per una eventuale spinta verso l'alto),sopra(per capire quanto dista la superficie),di lato(per evitare di urtare muri od oggetti). 

Lo stesso nella nostra vita.Lo Spirito è quanto c'è di sopraindividuale in noi.Artistico e spinto nella mania platonica. 

Capirsi vuol dire mettersi in rapporto con ciò che è fuori.Divino, religioso,ispirato,artistico,vitale, umano. 


UBAM oaiaubam.blogspot.com 

Dott.Umberto Bielli UB novembre 2020

         tutti i diritti riservati  ®OAIA2020 


Nessun commento:

Posta un commento