sabato 29 aprile 2023

OAIA per negazione ad astrazione

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli Umberto

Conoscenza per negazione. 

Tre negazioni per portare l'intelletto alla conoscenza(ragione)dopo aver sperimentato(sensibilità).

1.Elimina priorici pregiudizi trascendentali nell'uomo di supposta conoscenza(Socrate) 

2.Elimina la bulimia informativa destabilizzante (social media XXI sec)

3.Elimina gli idola baconiani(tribus,specus,fori,theatri) 

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4.Per osmosi culturale diretta senza sforzo intellettuale o ragionato metodicamente (induzione,deduzione,abduzione,apagogia, trasduzione precategoriale e precausale) arriverà la conoscenza. 

lunedì 30 gennaio 2023

OAIA proprietà relazione

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli

Relazione

Proprietà

Ordine

Relazione un-aria è concepire la proprietà in sé stessi.

Relazione tra sé stesso e la sua proprietà(l'io e la sua proprietà-possesso).

Per capire la relazione binaria,ternaria,collettiva(n-aria/n-upla)si deve intendere la relazione e un-aria come proprietà:io da una parte e proprietà(mia)dall'altra.

Relazioni sociali varie nelle varie proprietà delle relazioni di tipo matematico:riflessive,antiriflessive, transitive,simmetriche,identitarie ecc.

Relazioni di equivalenza matematico-sociali. 

Sociologia delle relazioni valoriali per negazione nel progetto OAIA(vedi post OAIA).Conoscenza quantistica (quanto:1 UBAM unità di misura) catafatica (per negazione) non ontologica ma logico-formale.

Diversità 

Alterità 

Mutamento

Corruzione 

Identità

Platone e Aristotele sistematori del diverso nella sua mutazione-corruzione successivamente inerente l'entità heideggeriana. 


Scienze umane e sociali

Pedagogia

Antropologia

Psicologia

Sociologia

S.Freud,A.Adler,C.G.Jung

Scienze sociali nel sistema epistemologico della ricerca del diverso con il metodo OAIA del Prof.Bielli Umberto. 

Durante l'OA all'IRC il progetto OAIA sistema filosoficamente relazioni,diversità,valori post kantiani,differenze di RELIGIONI sociali storiche positive,unità di fede,sistemi di pensiero,culture culinarie e vestiarie,tradizioni laiche e religiose. 

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Oaia ong OAIAUBAM 2021 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli tutti i diritti riservati OAIA2020-2023 copyright by redazione UBAM 2023





lunedì 21 novembre 2022

OAIA linguaggio storico

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021-22 dott.Umberto Bielli

Viviamo nel linguaggio storico.

Semiosi,semiotica e semiologia linguistica aprono la strada a segni comunicativi interpersonali.Segno veicolo di conoscenza.

Mutante e imprecisa,arriva la lingua(triade-imbuto cognitivo linguaggio,lingua,parlata locale)che deve collegare la parola-suono-phono alla cosa.Non sempre siamo in accordo(la semantica scricchiola).Severino usa l'espressione essente per il linguaggio che ci accomuna(totalità identica degli essenti)ed essere per ciò che ci divide.Linguaggio nascosto e linguaggio manifesto.Heidegger differenzia esser-ci per l'essere ora presente nel distinguerlo dall'ente nascosto. 

Essere è la nostra radice di diversità.Essenza la nostra matrice di identità.

Con il linguaggio il nodo si scioglie nella triade/imbuto cognitivo linguaggio-lingua-parlata locale:per i primi due il passaggio è "linguaggio universale e identitario(identità comunicativa ultra-linguistica)" contro "lingua particolare e non-identitaria"(contraddizione tra differenze linguistiche). 

La lingua spinge verso il futuro o frena nel passato.Storicamente limitata come può "parlar" di Valori assoluti ed eterni?Quale nuova semantica salverà il nostro dire?

Viviamo nelle imprecisioni delle determinazioni non sostanziali.Sintattica, semantica e pragmatica:come sistemare il tutto? 

Solo una relatività rapportuale valoriale per negazione(cioè dal Valore alto a quello basso rapportando per negazione gnoseologica, vedi post OAIA)potrà togliere i diversi dalla diversità e annullare gli imbarazzi di una lingua storica,tremolante oggi e cangiante nel tempo.

 

Diverso 

Anima

Valori

Fedi/tradizioni


Cuore OAIA. 

Umberto Bielli 

Oaia ong OAIAUBAM 2021 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli tutti i diritti OAIA 




sabato 19 novembre 2022

OAIA relatività rapportuale

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli 


Nel mondo subatomico c’è sempre una certa dose di incertezza che non possiamo eliminare;la teoria quantistica,i corpuscoli elementari invece del fascio di luce-energia,il loro movimento ondulatorio e imprevedibile.

Nelle grandezze estremamente grandi come i Valori spirituali o religiosi siamo all'estremità opposta ma i problemi son gli stessi(agli estremi gli opposti coincidono) .

Il mondo dei rapporti valoriali relativistici nel mondo dei significati (Rickert) e dei Valori diventerebbe "scivoloso" se non si individuasse una unità di misura (1 UBAM) che,piolo dopo piolo,quantificasse le "diversità".Corpuscolo individuale minimo o particella elementare della non conoscenza. 

Senza gradini la scala non ti porterebbe in alto o in basso e non sapresti quanta energia spenderai e quali movimenti dovrai attuare.

Il "tutto è relativo" non basta con le scienze dello spirito umano.Relatività valoriale non è una "misura" fino a che non ci sarà una unità di misura delle nostre conoscenze (mondo 3 Popper) e dei nostri dubbi o non saperi(Socrate).

Rapporti valoriali relativistici per negazione del non sapere prenderanno vita e luce quando si potranno numerare.Come il docente che si esprime per gradini da 1 a 10 passando per il 6 (sufficienza). 

In questo modo soggettivo e oggettivo potranno trovarsi(fenomenologia intuizionale di Husserl o difference-differance nell'individuo di Derrida),empirismo e razionalismo avvicinarsi,Valore e conoscenza del non Valore rapportarsi:il "diverso" può avere il suo posto o non posto (forse non esisterebbe più) se ben capito. 

I grandi Valori portano le differenze e le imprecisioni delle grandezze minime subatomiche.Opposti.Massimi diversi(vedi oaiaubam teorie dei massimi diversi nel "cerchio magico"). 

Spirito umano e Spirito religioso vanno tenuti nella massima considerazione;la scienza dello Spirito è complessa e affascinante.Potra' risolvere molti dubbi ma anche crearne,per fortuna. 

OAIA progetto modulare 15 h su diversità, rapportualita',proto-diversita' e proto-realismo da Alcmeone,Empedocle e Platone agli anni 20(XXI sec). 

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sabato 12 novembre 2022

OAIA relazioni valoriali

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli


Viviamo nelle relazioni.Viviamo di relazioni.

Nel lavoro,nella società,a scuola,dentro noi(psiche-relazioni) e fuori di noi(rapporti valoriali idiografici).

Cucina,arte,economia,lingue,guerre,leggi e norme,etica normativa:tutto vive di relazioni e di valori. 

Esprimiamo e ci esprimiamo tramite giudizi;per giudicare diamo valori;per dare valori bisogna far critica;maturità e autonomia come a priori kantiani.

VALORI

RELAZIONI

RAPPORTI

GIUDIZI PROPOSIZIONALI

ANIMA sei facoltà e quattro obiettivi

Da Platone,con i quattro generi comuni(essere,quantità,qualità,relazione)ad Aristotele(relazione come una Categoria del predicabile);dal pensiero medievale(Patristica e Scolastica)al mondo moderno e contemporaneo le relazioni scandiscono tappe e obiettivi per affermazione o negazione crescenti.

Con la Religione i Valori diventano muri.Valori soggettivi che dividono per la loro importanza assoluta e altissima.

OAIA è studio delle relazioni valoriali interpersonali a partire dai concetti di Diversità(Anassagora,Platone) e di Realismo critico(Alcmeone, Empedocle,Democrito).


Nelle scuole italiane ed europee OAIA. 


Info

oaiaubam.blogspot.it


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lunedì 24 ottobre 2022

OAIA Rssp.s-f/Fede

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli

Scienze:cause ed effetti/previsione

R.:Religione sociale storica positiva struttural-funzionale di corpo,Anima e Spirito-comprensione ed interpretazione


Scienze della natura=CAUSE


Scienze dello Spirito=VALORI


Scienza della R.,scienze della R.,scienze delle R.=ASSOLUTO della FEDE(Filosofia delle Religioni,Storia delle Religioni) 

Imbuto cognitivo OAIA

~~~FEDE

~~CREDENZA

~R.S.S.P.struttural-funzionale di c.A.S.


Umberto Bielli 

Oaia ong OAIAUBAM 2021-22 OAIA UBAM  dott.Umberto Bielli 




domenica 23 ottobre 2022

OAIA innatism-non tolerance

OAIAUBAM school oaia ong # science of inclusion oaiaubam

NEW PHILOSOPHY, NEW THEOLOGY # NEW PHILOSOPHY, NEW THEOLOGY oaia-nirc ahat-ntcr © Umberto Bielli


Sunday 24th July 2022

OAIA innatism-non tolerance

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 Dr. Umberto Bielli


Innatism as a source of discrimination and non-tolerance.


Plato leader of the natives.


Double antinomic consideration of Plato:


~ Leader of proto-diversity with the idea as a container of equality and diversity, identity and otherness in the very idea itself.


~~ Chief of the natives and therefore of those who do not tolerate the different as not experienced but inside the man who has always and always been the same for everyone.


Antinomies, two-way reflections on tolerance and discrimination as a basis for philodoxy and theosophy. We arrive at the Truths of Reason and those of fact. Truths of Reason necessary and their opposite is impossible. Truths of fact contingent and their opposite is possible.


Innatism and empiricism.


Aristotelian differences and diversities in the first row to tolerate the other.


Space for everyone.


Understanding in order not to close and close.


Structural-functional positive social religion of body, soul and spirit within OAIA-NIRC.


Passages from Plato to St. Augustine, Locke and Simmel, Otto and Weber.


RSP religion social positive


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