lunedì 21 novembre 2022

OAIA linguaggio storico

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021-22 dott.Umberto Bielli

Viviamo nel linguaggio storico.

Semiosi,semiotica e semiologia linguistica aprono la strada a segni comunicativi interpersonali.Segno veicolo di conoscenza.

Mutante e imprecisa,arriva la lingua(triade-imbuto cognitivo linguaggio,lingua,parlata locale)che deve collegare la parola-suono-phono alla cosa.Non sempre siamo in accordo(la semantica scricchiola).Severino usa l'espressione essente per il linguaggio che ci accomuna(totalità identica degli essenti)ed essere per ciò che ci divide.Linguaggio nascosto e linguaggio manifesto.Heidegger differenzia esser-ci per l'essere ora presente nel distinguerlo dall'ente nascosto. 

Essere è la nostra radice di diversità.Essenza la nostra matrice di identità.

Con il linguaggio il nodo si scioglie nella triade/imbuto cognitivo linguaggio-lingua-parlata locale:per i primi due il passaggio è "linguaggio universale e identitario(identità comunicativa ultra-linguistica)" contro "lingua particolare e non-identitaria"(contraddizione tra differenze linguistiche). 

La lingua spinge verso il futuro o frena nel passato.Storicamente limitata come può "parlar" di Valori assoluti ed eterni?Quale nuova semantica salverà il nostro dire?

Viviamo nelle imprecisioni delle determinazioni non sostanziali.Sintattica, semantica e pragmatica:come sistemare il tutto? 

Solo una relatività rapportuale valoriale per negazione(cioè dal Valore alto a quello basso rapportando per negazione gnoseologica, vedi post OAIA)potrà togliere i diversi dalla diversità e annullare gli imbarazzi di una lingua storica,tremolante oggi e cangiante nel tempo.

 

Diverso 

Anima

Valori

Fedi/tradizioni


Cuore OAIA. 

Umberto Bielli 

Oaia ong OAIAUBAM 2021 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli tutti i diritti OAIA 




Nessun commento:

Posta un commento