martedì 22 ottobre 2019

OAIA world synopsis

Tuesday 1 October 2019
O.A.I.A
new alternative alternative teaching
prof. Bielli Umberto

Final synopsis of the OAIA inclusive project for managing OA in Italian and European schools through the IRC review (NIR new teaching of religion)

A to the different in philosophy
   from Leucippus and Democritus to Anassagora
   from Plato to Aristotle
B the soul and its formation
   from primitive realism to critical realism
C values, good, happiness, pleasure
   hierarchies
D faiths and traditions
   criticism, speculation, analysis and contemplation

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October 2019
prof. Bielli Umberto
Posted by Oaiaubam.com at 15:18

OAIA world

Sunday 14 July 2019
OAIA new alternative teaching prof. Bielli Umberto


The OAIA project is supported by UNESCO (dott.Vincenti-A.Cassisi-school)
and UNICEF(dott.ssa M.D'Alessandro-Roma).

The petition addressed to Minister MIUR Marco Bussetti (2019) is now signed by many people.

EU European Commission commission
Rome(Ornella Cosentino)
supports the OAIA project(2019).

The European perspective also given by the agreement with the ERASMUS project for teachers in launching an international exchange of OAIA inclusion methodologies.

The management of religious subjects and their alternatives in Europe is now chaotic and discordant: just turn around and look the other way.To include today means to integrate and not to minimize or synchronize faiths, traditions and diversities of our planet.

Strong idea of faith and religion that forms the soul and spirit of young students.
Of all the rings.
We’ll have less trouble tomorrow.


A scholastic subject aimed at an encounter on free and stable philosophical bases and axological theories. Values.
Not to exhume the old civic education with the limits that society imposes on it today, but to create teachers, rankings and university courses (the University of La Sapienza-Roma- is ready for change).
A change that would also save money in Italy. Hours of paid OA which have no purpose, stimuli, objectives (where are the alternative time schedules in Italian institutes and USR/UST?).

Dott.Umberto Bielli
inclusive philosophy
OAIA
2 0 2 0
UBAM
A change that would also save money in Italy.

martedì 1 ottobre 2019

OAIA sinottica

O.A.I.A 
ora alternativa insegnamento alternativo
prof. Bielli Umberto

Sinottica finale del progetto inclusivo OAIA di gestione dell'OA nelle scuole italiane ed europee passando all'interno della revisione dell'IRC(NIRC nuovo insegnamento della RELIGIONE cattolica)

A il diverso in filosofia 
    da Leucippo e Democrito ad Anassagora
    da Platone ad Aristotele
B l'anima e la sua formazione 
    dal realismo primitivo al realismo critico
C i valori,il bene,la felicita',il piacere
    gerarchie 
D le fedi e le tradizioni
    critica,speculazione,analisi e contemplazione

       oaiaubam2020 tutti i diritti riservati
       ottobre 2019 
         prof. Bielli Umberto

domenica 14 luglio 2019

OAIA UE

OAIA ora alternativa insegnamento alternativo                                                        
prof. Bielli Umberto


Il progetto OAIA e' appoggiato da UNESCO(dott.Vincenti-A.Cassisi-scuole)
e UNICEF(dott.ssa M.D'Alessandro-Roma).

La petizione indirizzata al Ministro MIUR Marco Bussetti(2019)e' firmata ormai da moltissime persone.

Commissione UE european commission
Roma(Ornella Cosentino)
appoggia il progetto OAIA(2019).

Il respiro europeo dato anche dall'accordo con il progetto ERASMUS per docenti nell'avvio di uno scambio internazionale di metodologie di inclusione OAIA.

La gestione delle materie inerenti religioni e loro alternative in Europa e' oggi caotica e discordante:basta voltarsi e far finta di niente.
Includere oggi vuol dire integrare e non minimizzare o sincronizzare fedi,tradizioni e diversita' del nostro pianeta.
Forte idea di fede e di religione che forma l'anima e lo spirito dei giovani alunni.
Di tutte le fedi.
Avremo meno problemi domani.


Una materia scolastica volta ad un incontro su basi filosofiche e teorie assiologiche basali libere e stabili.Valori.
Non riesumare la vecchia l'educazione civica con i limiti che la societa' odierna le impone ma creare docenti,graduatorie e percorsi formativi universitari(l'Universita' La Sapienza-Roma- e' pronta al cambiamento).

Un cambiamento che in Italia farebbe-inoltre- risparmiare denaro.Ore di OA pagate che non hanno fini,stimoli,obiettivi(dove sono le programmazioni dell'ora alternativa negli istituti e negli USR/UST italiani?).

Dott.Umberto Bielli
filosofia inclusiva
OAIA
2 0 2 0
UBAM

Roma,15 luglio 2019
        
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                  UBAM 2020 
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lunedì 17 giugno 2019

OAIA in Europa

OAIA IN EUROPA 2020

Oaia è in sintonia con
UNESCO, AMNESTY e UNICEF nel rispetto dei diritti di ogni alunno e adolescente che sceglie in libertà e autonomia il suo percorso.
C'è un'Europa con troppe differenze in materia di insegnamento della Religione e dell'ora alternativa.

Vero è che la revisione dell'OA passa attraverso la revisione dell'ora di religione; falso che OAIA cresce a discapito dell'insegnamento della religione o a danno delle Religioni.

Anche il progetto ERASMUS può includere OAIA nella fattispecie dell'Erasmus per docenti.
Docenti in viaggio per conoscere e conoscersi.
Materie scolastiche a contatto su un piano europeo per migliorarsi.
Proprio con Erasmo da Rotterdam, umanista si ma anche teologo...

oaiaubam.blogspot.com
Prof.Bielli Umberto
progetto OAIA in Europa 2020

sabato 16 marzo 2019

OAIA contenuti ABCD

OAIA
CONTENUTI  DIDATTICA
PROCEDIMENTI  TECNICHE  STRUMENTI 
nelle scuole italiane di ogni ordine e grado

prof. Bielli Umberto

Gli alunni che scelgono l'OA-in particolare l'insegnamento con il docente in classe(attivita' didattiche e formative)-possono essere riuniti in gruppi di classi diverse,come indicavo nel post dedicato al settore organizzativo dell'OAIA; i ragazzi hanno inoltre la possibilita' di entrare a far parte di uno dei seguenti settori OAIA=
A B C D

A=l'uomo e la sua coscienza.
Socrate e la nascita della scienza morale.Origini della conoscenza;empirismo,innatismo,criticismo,idealismo.
Valore della conoscenza;dogmatismo,scetticismo,dubbio cartesiano,agosticismo.
La sostanza;dualismo e monismo.
La morale,la pratica,l'agire concreto.

B=le Religioni,la storia,le diverse fedi nel mondo.
Religioni del mondo:panoramica dei sistemi religiosi mondiali odierni.

C=cultura e coltura-cultura e conservazione.
Concetto di cultura come conservazione.Pedagogia OAIA nella formazione dell'uomo:dicotomia cultura formale e cultura reale.

D=le terminologie della religione.
Deismo,teismo,panteismo,pandeismo,panenteismo,credente,
miscredente,apostata,agnostico e vari altri termini legati al concetto di conoscenza dell'ultra-fisico.

Varie le classi e varie le strategie di comunicazione considerata l'ampia gamma di eta'.
Vari i testi a scelta a discrezione dell'insegnante.

I settori B e D possono essere trattati in sintonia con il docente di IRC previo accordo strategico di cooperazione tra i due insegnanti(l'interdisciplinarieta' e' un passo fondamentale dell'OAIA         - vedi "La mia Ora Alternativa" di Bielli Umberto - ediz.UBAM L'Aq - 2016).

Metodi,didattiche,materiale audiovisivo e cartaceo;il tutto si illustra in modo chiaro e semplice nel periodo precedente all'inizio delle lezioni OAIA(vedi post DOCENTI OAIA-fase di creazione dei gruppi OAIA nei vari plessi scolastici-).


Prof. Bielli Umberto
marzo 2019

                                                   tutti diritti riservati OAIAUBAM 2019