NUOVA FILOSOFIA,NUOVA TEOLOGIA # NEW PHILOSOPHY,NEW THEOLOGY oaia-nirc ahat-ntcr © Umberto Bielli
martedì 17 novembre 2020
OAIA anima
OAIA sinottica finale
OAIA post
OAIA ong school science of inclusion
oaiaubam.blogspot.com OAIAUBAM Umberto Bielli
NIRC nuovo insegnamento della religione cattolica
OAIA ora alternativa insegnamento alternativo
NTCR new teaching community religion
AHAT alternative hour alternative teaching
martedì 10 novembre 2020
OAIA Covid19 tutoraliato
OAIA ong school OAIA-NIRC formazione
ora alternativa insegnamento alternativo
dott.Umberto Bielli
Tutoraliato inglese con sistema aperto di approccio alle diverse materie curriculari nelle scuole italiane ed europee.
In tempi di Covid il tutor diviene fondamentale perno per alunni BSE,GLH,GLI, GLHI, GLHO,dislessie genetiche/acquisite a vario grado,bisognosi di sostegno,ipovedenti o con altre problematiche legate all'apprendimento e alla crescita.
Includere oggi,con il Covid che allontana e distanzia le menti e-a volte-i cuori, diviene problematico per il timore di diffusione del virus.
Integrazione e inter-azione,non discriminazione, "diversità" aristotelica e non "differenze" in materia di fede,di alimentazione,di ritualità o pensiero individuale e collettivo trasportato da famiglie provenienti da altre regioni del mondo in un paese che ha diversi punti di vista.
OAIA vuole rimettere in gioco l'IRC - NIRC - e dell'OA - OAIA - nella formazione globale dell'individuo a partire dalle scienze,scienza medica,igiene,scienze motorie(educazione al movimento efficace ed efficiente e cura del corpo) fino alla cura dell'anima umana.
Filosofia,filodossia,approccio teologico e teleologico, scienza della formazione.
Da Platone a Nietzsche i sistemi di verità,opinione,soggettivismo-oggettivismo, individualismo-collettivismo,valori e cura dell'anima,teoria formale scolastica, sociologia nei vari luoghi di incontro che la società moderna ci propone.
La conoscenza di Socrate,la critica di Kant,l'interesse di Herbart,la volontà di Schopenhauer.Realismo critico e consapevole verso l'autonomia e la maturità.
OAIA è appoggiato da UNESCO
OAIA è condiviso da Università La Sapienza di Roma
OAIA in sintonia con comm.ne UE Roma e progetto Erasmus
OAIA e ospedale s. Alessio Roma ciechi e ipovedenti
oaiaubam.blogspot.com
filoalimentazione.blogspot.com
casadeipensieri73.blogspot.it
Dott.Umberto Bielli
wixsite.com Bielli Umberto CV about
tutti i diritti riservati OAIA2020
mercoledì 7 ottobre 2020
OAIA ong association
OAIA school ong
O. A. I. A. ® ubam school
dott. Umberto Bielli
OAIA-NIRC Italy
AHAT-NTCR Europe Usa
Filosofia e teologia nella modernità nelle scuole italiane ed europee
OAIA ora alternativa insegnamento alternativo
#intima religione diversa dalla fede della comunità di residenza
#non credente
—-------------------
AHAT alternative hour alternative teaching
#other religion far from faith of the country of residence
#unbeliever
---------------------
NIRC nuovo insegnamento della religione cristiano/cattolica
#religione della tua comunità di residenza-Stato confessionale e Stato laico
---------------------
NTCR new teaching community religion
new theology,new philosophy-italian and european school
#religion of residence country
Per un futuro inclusivo,maturo e consapevole dei nostri ragazzi
For a conscious and inclusive future of boys and girls
7 Oct 2020
oaiaubam2020 © Umberto Bielli
tutti i diritti riservati oaiaubam ong 2020
mercoledì 16 settembre 2020
OAIA Covid scuola
sabato 20 giugno 2020
OAIA scuola,sport,arte
oaiaubam.blogspot.com oaiaubam.blogspot.it
Nessuno me lo ha raccontato;ho lavorato con allievi di nuoto o di varie discipline artistiche in questa settimana(15-20 giu 2020):
bambini con paure,iperattivi o ipoattivi,bambini caricati a molla che escono da casa dopo tre o quattro mesi.
Stress e timori dove prima non c'erano,regressioni perfino quasi tecniche in acqua (nuoto) o al pianoforte.Spugne che assorbono le paure di genitori/conviventi/tutori ma,con una bella dose di chiusura ed esclusione,non lo vogliono far vedere;attenzione maniacale alla precisione (manie di pulizia) o,all'opposto,voglia di trasgredire tutto e tutti dopo uno stop forzato di troppi giorni senza sapere,senza speranze,farcito di soli divieti.
Socializzazione reale accantonata e annullata spesso con esiti tuzioristici infiniti e maniacali.
Sintomatologie dolorose somatiche o viscerali venute fuori nel periodo Covid19 con umori altalenanti e irritabilita',incidenti in bagno e gesti di autoconforto come succhiarsi il pollice o tornare al ciuccio oltre i 2/3 anni.
I piu' piccoli non si lamentano;dobbiamo saperli comprendere.
Tre mesi di iniezioni a base di paura,sconforto,obblighi,castighi e i piccoli ci rimettono ora e tra qualche anno-se non le smettiamo con allontanamenti e manie di guerra al virus-gli infausti esiti;pediatri che non possono dirla tutta, il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il suo "urlo smorzato" contro le troppe ore al computer dannose ma incentivate dal Governo...l'isolamento finira' per abbassare le difese immunitarie di un sistema protettivo che dovrebbe essere a contatto con virus e batteri per potersi attivare e sconfiggerli;lo stress debilita le barriere di difesa;il lisozima nel muco e nella saliva come i batteri sulle mani,se eliminati,apriranno la strada ai virus e alle loro varianti facilitati/e nell'ingresso in un corpo privo delle prime difese immunitarie naturali.
Perche' con il Covid non se ne parla più?
Quali gli obiettivi?
Dove andremo a finire?Teleologia Covid?
Dal Sud-America all'India,dal Myanmar all'Africa rimbalzano nei tg e nei social notizie di un Covid19 nel mondo che esaspera ed evidenzia mali e criticita' esistenti da secoli.
Basta con le stigmatizzazioni.
Un appello al ritorno a scuola in classe,alle attivita' di socializzazione reali,fondamentali per i piu' piccoli,allo sport,alle feste,
Non si puo' trasformare il mondo in una gigante sala operatoria pulita,sanificata e decontaminata dove tutti siamo al sicuro da tutto e per sempre.Attenzione alle regole sanitarie non e' psicopatologia indotta da ipomania o mania.Un virus circola,muta,rimane latente e libero,muore:abbiamo i mezzi per proteggerci e non per farci impaurire.
Un appello ai genitori quello di ripartire e tornare a portare alle varie attivita' i piccoli:la non socializzazione oggi e' una mina per il loro futuro.
Senza affetto e vicinanza,senza contatti interpersonali, alle eta' piu' piccole e delicate,si reprimono sentimenti e si generano problemi nella crescita.
Inclusione e' parola strappata dai politici alla didattica scolastica, spesso con ignoranza e incoscienza.
Inclusione,non discriminazione:siamo sulla strada sbagliata con questa gestione delle cose.
Didattica,metodologia,
Nella scuola si puo' includere,con sforzo e impegno,con l'esempio e la vicinanza...ma in classe.
Da settembre 2020 si ritorni in classe!
Progetto OAIA
oaiaubam.blogspot.com
dott.Umberto Bielli
21 giugno 2020
OAIA2020 © Umberto Bielli