martedì 17 novembre 2020

OAIA anima

OAIA ong school science of inclusion
 
Percorso in 10 punti delle facoltà dell'ANIMA
Percezione(Bergson spazio/corpo)-memoria(Bergson tempo/spirito)-immaginazione-ragione-sentimento-volonta'-critica-giudizio-maturita'-autonomia

® OAIAUBAM
oaia
nirc
ahat
ntcr

Inclusione filosofica, pedagogia dell'inter-azione a scuola e nella società 

Progetto OAIA ong school
Dott. Umberto Bielli 
oaiaubam.blogspot.com 
umbertobach@gmail.com 

tutti i diritti riservati © OAIA2020


 

OAIA sinottica finale

OAIA ong school science of inclusion 
Umberto Bielli oaiaubam.blogspot.com 
A il diverso
B anima
C valori
D fedi tradizioni 



OAIA ubam 
tutti i diritti di riservati UBAM2020


 

OAIA post

OAIA ong school science of inclusion

oaiaubam.blogspot.com OAIAUBAM       Umberto Bielli 

NIRC nuovo insegnamento della religione cattolica 

OAIA ora alternativa insegnamento alternativo 

NTCR new teaching community religion

AHAT alternative hour alternative teaching 


 

martedì 10 novembre 2020

OAIA Covid19 tutoraliato

 OAIA ong school OAIA-NIRC formazione

    ora alternativa insegnamento alternativo 

                                           dott.Umberto Bielli 

Tutoraliato inglese con sistema aperto di approccio alle diverse materie curriculari nelle scuole italiane ed europee. 

In tempi di Covid il tutor diviene fondamentale perno per alunni BSE,GLH,GLI, GLHI, GLHO,dislessie genetiche/acquisite a vario grado,bisognosi di sostegno,ipovedenti o con altre problematiche legate all'apprendimento e alla crescita. 

Includere oggi,con il Covid che allontana e distanzia le menti e-a volte-i cuori, diviene problematico per il timore di diffusione del virus. 

Integrazione e inter-azione,non discriminazione, "diversità" aristotelica e non "differenze" in materia di fede,di alimentazione,di ritualità o pensiero individuale e collettivo trasportato da famiglie provenienti da altre regioni del mondo in un paese che ha diversi punti di vista.

OAIA vuole rimettere in gioco l'IRC - NIRC - e dell'OA - OAIA - nella formazione globale dell'individuo a partire dalle scienze,scienza medica,igiene,scienze motorie(educazione al movimento efficace ed efficiente e cura del corpo) fino alla cura dell'anima umana. 

Filosofia,filodossia,approccio teologico e teleologico, scienza della formazione. 

Da Platone a Nietzsche i sistemi di verità,opinione,soggettivismo-oggettivismo, individualismo-collettivismo,valori e cura dell'anima,teoria formale scolastica, sociologia nei vari luoghi di incontro che la società moderna ci propone.

La conoscenza di Socrate,la critica di Kant,l'interesse di Herbart,la volontà di Schopenhauer.Realismo critico e consapevole verso l'autonomia e la maturità. 


OAIA è appoggiato da UNESCO

OAIA è condiviso da Università La Sapienza di Roma

OAIA in sintonia con comm.ne UE Roma e progetto Erasmus 

OAIA e ospedale s. Alessio Roma ciechi e ipovedenti  


oaiaubam.blogspot.com 

filoalimentazione.blogspot.com 

casadeipensieri73.blogspot.it 


Dott.Umberto Bielli 

wixsite.com Bielli Umberto CV about 


            tutti i diritti riservati OAIA2020 




mercoledì 7 ottobre 2020

OAIA ong association

OAIA school ong

O. A. I. A.  ® ubam school

dott. Umberto Bielli 


OAIA-NIRC Italy

AHAT-NTCR Europe Usa

Filosofia e teologia nella modernità nelle scuole italiane ed europee 

OAIA ora alternativa insegnamento alternativo 

#intima religione diversa dalla fede della comunità di residenza

#non credente

—-------------------

AHAT alternative hour alternative teaching

#other religion far from faith of the country of residence

#unbeliever

---------------------

NIRC nuovo insegnamento della religione cristiano/cattolica

#religione della tua comunità di residenza-Stato confessionale e Stato laico

---------------------

NTCR new teaching community religion

new theology,new philosophy-italian and european school 

#religion of residence country


Per un futuro inclusivo,maturo e consapevole dei nostri ragazzi


For a conscious and inclusive future of boys and girls

 

7 Oct 2020



                      oaiaubam2020 © Umberto Bielli 

      tutti i diritti riservati             oaiaubam ong 2020









mercoledì 16 settembre 2020

OAIA Covid scuola

SCUOLA ITALIANA e Covid19 

Settembre/Ottobre 2020
Italia nel Covid19:

La Rivoluzione =
...per una Rivoluzione 
incompresa e incomprensibile.
Scuola italiana,
questione meridionale,
immigrazione,
temi legati all'ecologia, 
illegalità, 
delinquenza, 
comunicazione e connessione, 
scriteriato senso di paura distillato dai mezzi di comunicazione settimana dopo settimana... 
tutto verrà "sanato" con il Covid19?

Scuola italiana e graduatorie=
GPS, GAE e MAD:
quando avremo una spiegazione alla situazione odierna del reclutamento docenti in questa fase?Dai primi mesi del 2020 sono stati bloccati i rinnovi triennali delle graduatorie(triennio 2018-2020).
Errori,mancanze,gran numero di domande, precariato preesistente,Concorsi straordinario e ordinario nel caos... 

OAIA ong school science of inclusion2020=
OAIA ong school è inclusione a tutti i livelli pedagogico-strutturali. 

Religione
Filosofia
Diversità 
Valori 
Cura dell'anima

Per il bene degli alunni che vivono,senza una fenomenologia rilevante-per ora-,il Covid in un senso che dobbiamo percepire per capirlo e capirli.Aristotele ricorda che la verità si raggiunge con una certa e sicura apodissi/dimostrazione(sillogismo apodittico) che parte da premesse vere per arrivare a vere conclusioni.Diversa è la dialettica che è valida nel ragionamento ma incerta nel raggiungimento del vero.
Il Covid non ci permette di partire da premesse vere.Conclusioni quindi non vere,per ora.

 


Dott.Umberto Bielli

oaiaubam.blogspot.com 
casadeipensieri73.blogspot.it 
filoalimentazione.blogspot.com 




 

sabato 20 giugno 2020

OAIA scuola,sport,arte

U B A M 
oaiaubam.blogspot.com oaiaubam.blogspot.it

dott.Umberto Bielli 

Nessuno me lo ha raccontato;ho lavorato con allievi di nuoto o di varie discipline artistiche in questa settimana(15-20 giu 2020):
bambini con paure,iperattivi o ipoattivi,bambini caricati a molla che escono da casa dopo tre o quattro mesi.

Stress e timori dove prima non c'erano,regressioni perfino quasi tecniche in acqua (nuoto) o al pianoforte.Spugne che assorbono le paure di genitori/conviventi/tutori ma,con una bella dose di chiusura ed esclusione,non lo vogliono far vedere;attenzione maniacale alla precisione (manie di pulizia) o,all'opposto,voglia di trasgredire tutto e tutti dopo uno stop forzato di troppi giorni senza sapere,senza speranze,farcito di soli divieti.
Socializzazione reale accantonata e annullata spesso con esiti tuzioristici infiniti e maniacali.
Sintomatologie dolorose somatiche o viscerali venute fuori nel periodo Covid19 con umori altalenanti e irritabilita',incidenti in bagno e gesti di autoconforto come succhiarsi il pollice o tornare al ciuccio oltre i 2/3 anni. 
I piu' piccoli non si lamentano;dobbiamo saperli comprendere.
Tre mesi di iniezioni a base di paura,sconforto,obblighi,castighi e i piccoli ci rimettono ora e tra qualche anno-se non le smettiamo con allontanamenti e manie di guerra al virus-gli infausti esiti;pediatri che non possono dirla tutta, il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il suo "urlo smorzato" contro le troppe ore al computer dannose ma incentivate dal Governo...l'isolamento finira' per abbassare le difese immunitarie di un sistema protettivo che dovrebbe essere a contatto con virus e batteri per potersi attivare e sconfiggerli;lo stress debilita le barriere di difesa;il lisozima nel muco e nella saliva come i batteri sulle mani,se eliminati,apriranno la strada ai virus e alle loro varianti facilitati/e nell'ingresso in un corpo privo delle prime difese immunitarie naturali.
Perche' con il Covid non se ne parla più?
Quali gli obiettivi?
Dove andremo a finire?Teleologia Covid? 

Dal Sud-America all'India,dal Myanmar all'Africa rimbalzano nei tg e nei social notizie di un Covid19 nel mondo che esaspera ed evidenzia mali e criticita' esistenti da secoli.

Basta con le stigmatizzazioni.

Un appello al ritorno a scuola in classe,alle attivita' di socializzazione reali,fondamentali per i piu' piccoli,allo sport,alle feste,
alle attività
concertistiche,all'arte. 

Non si puo' trasformare il mondo in una gigante sala operatoria pulita,sanificata e decontaminata dove tutti siamo al sicuro da tutto e per sempre.Attenzione alle regole sanitarie non e' psicopatologia indotta da ipomania o mania.Un virus circola,muta,rimane latente e libero,muore:abbiamo i mezzi per proteggerci e non per farci impaurire.

Un appello ai genitori quello di ripartire e tornare a portare alle varie attivita' i piccoli:la non socializzazione oggi e' una mina per il loro futuro.
Senza affetto e vicinanza,senza contatti interpersonali, alle eta' piu' piccole e delicate,si reprimono sentimenti e si generano problemi nella crescita.

Inclusione e' parola strappata dai politici alla didattica scolastica, spesso con ignoranza e incoscienza.
Inclusione,non discriminazione:siamo sulla strada sbagliata con questa gestione delle cose.
Didattica,metodologia,
metodo,strategie,tecniche.
Nella scuola si puo' includere,con sforzo e impegno,con l'esempio e la vicinanza...ma in classe.
Da settembre 2020 si ritorni in classe!

Progetto OAIA
oaiaubam.blogspot.com
dott.Umberto Bielli
21 giugno 2020

    OAIA2020 © Umberto Bielli