OAIA oaiaubam philosophic project about inclusion and inter-action
dott.Umberto Bielli
RELATIVITÀ OAIA - Enesidemo di Cnosso
Enesidemo di Cnosso (80-10 a.C. circa) individuò dieci modi o tropi per giungere alla sospensione del giudizio (epoché) e mostrare la relatività di ogni conoscenza umana.
Filosofo antico della corrente degli Scettici. Questo antico pensatore cretese dedicò la vita a dimostrare che nulla può essere compreso-non tramite l'intelletto-figuriamoci attraverso i sensi.
Presupposto fondamentale per spiegarci che, semplicemente,nessuno può conoscere la verità.
Forse Enesidemo non aveva torto.
E allora torniamo al progetto FILO-ALIMENTAZIONE 2015 Expo Milano(dott. Umberto Bielli creatore e relatore); Relazionismo e relativismo delle conoscenze dalla culinaria alla gnoseologia.
RELATIVITÀ assoluta che nel XXI sec. appare nascosta dietro alla mostruosità TECNICA o tecnico/scientifica che tutto è possibile,ora,senza remore ed Etiche normative.
RELATIVITÀ che oltrepassa la Relatività.
Dove si arriva?
Ecco il NIHIL assoluto positivo OAIA.
Il rapporto dei rapporti matematico che filosoficamente è la relazione delle relazioni.Il Nulla(not know space)e il know space(fisica e metafisica classiche).
Lo Spirito greco antico fondamento,la moderna riflessione critica trampolino verso un pensiero mai deceduto ma sempre velato dietro a tecnica e superficialità conoscitiva.
Heidegger abbatte tutta la metafisica da Platone in poi perché confonde ente(oggetto) ed essere(ontos dell'oggetto)facendone un solo corpo entificato,obliando l'essere e dimenticando la differenza ontologica.
OAIA vuole abbattere il pensiero che-ammettendo fisica e metafisica come ontologicamente "reali"-dimentica il NIHIL,foriero di nuove mete cognitive.Il NIHIL è futuro.
Decidere è uccidere,come dalla stessa radice delle due parole.Il NIHIL vuole resuscitare ciò che è morto nel NOT KNOW SPACE. Nuove prospettive.
Dott.Umberto Bielli OAIA
Copyright by redazione OAIA 2020-2027
Nessun commento:
Posta un commento