OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 © dott.Umberto Bielli
GLI SPAZI DELL'ANIMA
Se non ci fosse da dire tanto sulla nostra Anima dovremmo chiudere mille facoltà universitarie, istituti di cultura, luoghi sacri e librerie.
Nell'A.ci sono sei facoltà (più i quattro obiettivi OAIA UBAM) che prevedono capacità e bisogno di conoscere ai punti 4-5-6:ragione, sentimento-emozione, volontà.
La ragione è mediata;posso inserirmi nel discorso cognitivo/razionale individuando i punti medi e proseguire.Deduzioni,induzioni e abduzioni e triade aristotelica/sillogistica- per intenderci-con le loro proposizioni legate in un eterno causa/effetto.
Il sentimento è immediato;non ci sono punti di appoggio.Devo sentire il pathos(empatia-simpatia)altrui altrimenti non formero' non educhero' non crescero' e non farò crescere.Nella mia A. di educatore ho il mio sentimento (punto 5.) in primis da capire e percepire(poi appercezione cosciente) per poter far cogliere a chi è davanti a me il suo.Tentativi, sempre tentativi.Tutta la pedagogia, andragogia, geragogia è un grande tentativo di sperimentare sempre meglio e sempre più.Differenze tra sentimento ed emozione(Galimberti).
La volontà, ultima fatale e fondamentale facoltà.Schopenhauer ne fa un motore eterno anche spregiudicato e dannoso-fonte di dolore-ma necessario a tutti gli esseri animati e inanimati.OAIA pensa alla palestra più profonda,quella del volere,da tenere sempre aperta e far crescere per crescere.
Sui primi tre punti,percezione,memoria e immaginazione:quanta strada da percorrere nelle scuole primarie italiane e nei primi anni della primary school/based school nei vari contesti didattici europei!Fondamento dei più piccoli nel futuro dei grandi!
Gli SPAZI dell'ANIMA.
Oaia ong OAIAUBAM #grande anima tutti i diritti riservati OAIA2020 copyright 2020-21-22 ®
Dott.Umberto Bielli
24 maggio 2021
Nessun commento:
Posta un commento