OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli
INDOEUROPEI
SEMITI
Barbari incolti non romani(antichità)
Colti:cultura-coltura Roma imperiale
POLITEISTI
Monolatria-enolatria-monoteismo
PAGANI
CRISTIANI
PAPATO (guelfo)
Imperatore (ghibellino)
Mongoli:impero XIII sec d.C.
Cina-Giappone
Ebrei Cristiani
MUSULMANI
Trascendenza religiosa
Deismo Teismo Pandeismo Panteismo Panenteismo Panendeismo
Est comunista
Ovest capitalista
COMUNISMO nei vari aspetti(Russia/Cina)
Sistemi di destra e capitalismo libertario
CITTÀ
CAMPAGNA
NORD del mondo
SUD del mondo
Impressionismo
Espressionismo
Realtà
Sogno
Creazionisti
Evoluzionisti
Traducianesimo
Emanatisti
Progressisti
Conservatori
Tradizione-conservazione
Ragione-rivoluzione innovazione(Gadamer)
Assolutismo:Stato come diritto divino
Liberalismo o libertarianismo filosofico
Comunismo economico
Liberismo o liberalismo economico
Liberismo economico-Smith
Interventismo statale keynesiano
Idealismo
Realismo
(sintesi:Fenomenologia Husserl)
Libertarismo di Destra
Libertarismo di Sinistra
Estremisti
Moderati
Monarchici
Anarchici
Ideologie
Pragmatismi
Rivoluzionari
Riformatori
Sensualità
Misticismo
Intenzione
Nichilismo
Istinto
Ragione
Schiavo-bassi istinti-corpo
Libero-elevato pensiero:spirito
Esperienza
Tradizione
Scienza settoriale particolare relativa
Filosofia universale assoluta infinita
Civiltà idrauliche
Nativi presso alture:alta collina/montagna
Religione pubblica OLIMPO
Religione misterica agreste - iniziati -
Monismo
Dualismo
(Pluralismo)
Esoterico
Essoterico
Corpo
Anima-Spirito
Sesso-vizio-peccato:corpo
Amore-virtù-sentimento:anima
Spazio
Tempo
Uguale
Disuguale
Uno
Molti
Monadismo:monadi spirituali,ordinate
Atomismo:atomi meccanici-quantità diverse
Umido
Secco
Caldo
Freddo
Mortale
Immortale
Determinismo meccanicistico
Libertà Spirito Volontà Intenzione
Idea forma/eidos video aspetto esterno
Corpo sostanza materia
Vita soffio Spirito
Morte corporale
No vaccino
Pro vaccino
Interventisti
Neutralisti
Educazione formale scuola che vede ciò che manca all'educando e lavora per tirar fuori spesso il peggio per meglio curare l'anima(ragione e sentimento)
Educazione informale genitoriale che vede e cerca di migliorare ciò che esiste nell'educando (amore e passione)
Docente che vede indietro nel tempo in dimensioni storiografico/diacroniche per consigliare a lungo nel futuro:
"assimila e comprendi nel tempo"
Educando che vede la prospettiva più conveniente e remunerativa sincronica con pochi salti nel lontano(passato e futuro):
"se vuoi capisci ora"
Dott. Umberto Bielli
tutti i diritti riservati OAIA2020 ® oaiaubam.blogspot.com ©
Nessun commento:
Posta un commento