domenica 28 luglio 2024

OAIA Rispetto del NULLA-NIHIL

OAIA oaiaubam philosophic project about inclusion and inter-action dott.Umberto Bielli ngo 

Il rispetto del NULLA-NIHIL 

La tradizione filosofica da Platone in poi non ha trovato una linea comune condivisa,gnoseologica,ontologica,teleologica e psicologica a causa del mancato rispetto del NIHIL-NULLA inexausta magna nihil, forza generatrice del tutto.

Linguistica non rispetta il nulla e si trova persa in mille rivoli,semiotica,fonetica,fono logica,psicologia,semantica,sintattica,pragmatica.Il Nulla è un pronome indefinito neutro nagativo(grammatica italiana).Esiste.

Metafisica non rispetta il nulla e vuol trovare la causa ultima nell'ultrafisico.

Ermeneutica non rispetta il nulla e si perde nelle infinite intepretazioni.

Idealismo non rispetta il nulla e insiste nel soggetto creatore di tutto e tutti.La realtà è il tutto sono nell'io.

Realismo non rispetta il nulla e crede solo nella percettibilità fisica delle cose.

Fenomenologia non rispetta il nulla e coglie solo l'intenzione creatrice dell'oggetto ma non la possibilità del suo essere nulla.

Epistemologia popperiana cerca il falsificazionismo come trampolino di lancio per nuovi traguardi ma nessuna voce di un genesis-origine nullifico di partenza.L'episteme(Foucault)è sempre certezza stabile e fisse. 

Semiotica cerca nei segni e nei loro rapporti la verità ma non vede un non-segno quale possibilità di NIHIL.

Psicologia non rispetta il nulla e cerca nella psiche tutto l'essere,preconscio,conscio e inconscio ma non ammette un nulla all'interno dell'Anima-psiche.

Marxismo,capitalismo,socialismo reale,socialismo borghese e società comunista hanno,nella forza degli ideali,una pienezza di forze e intenti che non ammette "altro" dall'essere. 

Il post-modernismo,post-idealismo,l'end of history,la post democrazia e il post-benessere non trovano strade alternative per la mancanza di di un"ignoto"fuori da tutto.Poi il XXI sec..Tanti dubbi,molta tecnica,molti video,pochi stimoli:tutto è già visto.

Ardigò si stacca da Spencer proprio per la sua idea di ignoto-ma conoscibile-contro quella di "inconoscibile" spenceriana.

L'ignoto porta curiosità,l'inconoscibile angoscia.

Le scienze teologiche confrontano varie declinazioni dell'Assoluto-satollo-Dio eterno e onnisciente regalando stabilità e certezze anche e soprattutto ultraterrene ai fedeli della Religione sociale storica struttural-funzionale.Stabilità che vacilla al pensiero del Nulla come Assoluto al di fuori del Dio che invece tutto comprende.

Esiste la sostanza NULLA NIHIL generatrice inexausta di tutto.Negarla porterà a continue,magari feconde,contraddizioni eraclitee nonché scetticismi cartesiani.Alle spalle della dicotomia fisico e metafisico esiste il NULLA NIHIL come visualizzato nel post sugli assi cartesiani OAIA NIHIL precedente(OAIA nihil quantum theory post).

Il nulla ha tre portati:

Angoscia per il passato

Rispetto per il presente

Possibilità per il futuro


OAIA ubam oaiaubam philosophic project about inclusion and inter-action dott.Umberto Bielli 


Tutti i diritti riservati oaiaubam copyright by redazione OAIA 2020-2026 


Nessun commento:

Posta un commento