OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli
Conoscenza e disconoscenza.
Conosco la bottiglia quando intuisco di cosa non è fatta la bottiglia(esempio non è oro).
Conosco un uomo onesto quando intuisco cosa non è (esempio un ladro).
Conosco me stesso quando negativizzo le conoscenze fino da 1 UBAM (letteralmente "ho capito")e arrivo a vedere cosa non sono(cioè quanti "ho capito"ancora non ho).
Tornare indietro e vedere cosa non c'è ancora quantizzando le cose sapute discrete in UBAM quantistici.
1 UBAM è compreso nel momento in cui intuisco che non è ancora Sapienza.
Quantizzazione negativa e ragionata,discriminata e corpuscolarizzata.
Quando cerco una soluzione ad un problema sono nel "non conosciuto" e,per non perdermi,dovrò quantizzarlo-i pioli della scala che mancano all'apice della stessa,i km non percorsi,i capitoli del libro non letti-e sistemare un metodo anche processuale logico matematico.
La filosofia contemporanea delle Relazioni-sociali,matematiche,linguistiche-e la Filosofia Analitica del XX sec.hanno deontologizzato l'oggetto e in alcuni casi lo hanno rilocato nell'Anima(Scolastica).In questo processo intravedo un orizzonte,quello del non-conosciuto,che deve essere da stimolo alla conoscenza.Percorso ascetico schopenhaueriano di nolonta'.Il significato di un termine (parola) pone un limite al suo senso (semiotica negativa oaiaubam) : in quell'oltre non conosciuto le nostre aspettative gnoseologico-semantiche.
Non si può cogliere nulla,però,senza discriminare e quantizzare i fluidi di conoscenza che-come l'Energia(E)-sarebbero sfuggevoli se non considerati come corpuscoli materiali minimi.
Ecco i motivi della mia idea di creare l'UBAM come unità di misura del sapere.
1 UBAM : ho capito individuale ed elementare(vedi post oaiaubam).
10 o 20 UBAM di conoscenza riferiti ad un individuo non saranno mai uguali a quelli di un altro individuo.Similmente a una intuizione bergsoniana del "know" e del "not know" può essere avvicinata al quanto UBAM come unità di misura non solo della conoscenza ma anche della disconoscenza.
"Know" e "not know":crescita morale anche se su binari diversi.
La Politica,in seguito,gestirà le individualità con leggi Positive sul modello di quelle Naturali.
Empirismo e psicologismo,neopositivismo e fenomenologia,idealismo,intuizionismo bergsoniano,logicismo post-kantiano,comun linguaggio e tecnicismi,filosofia del linguaggio da Frege a Wittgenstein,tutto rientra nella disconoscenza del sapere.
Disconoscenza come nuova conoscenza.
Umberto Bielli
ubam
Oaia ong OAIAUBAM 2023-24 OAIA UBAM
Nessun commento:
Posta un commento