OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli
Nel mondo subatomico c’è sempre una certa dose di incertezza che non possiamo eliminare;la teoria quantistica,i corpuscoli elementari invece del fascio di luce-energia,il loro movimento ondulatorio e imprevedibile.
Nelle grandezze estremamente grandi come i Valori spirituali o religiosi siamo all'estremità opposta ma i problemi son gli stessi(agli estremi gli opposti coincidono) .
Il mondo dei rapporti valoriali relativistici nel mondo dei significati (Rickert) e dei Valori diventerebbe "scivoloso" se non si individuasse una unità di misura (1 UBAM) che,piolo dopo piolo,quantificasse le "diversità".Corpuscolo individuale minimo o particella elementare della non conoscenza.
Senza gradini la scala non ti porterebbe in alto o in basso e non sapresti quanta energia spenderai e quali movimenti dovrai attuare.
Il "tutto è relativo" non basta con le scienze dello spirito umano.Relatività valoriale non è una "misura" fino a che non ci sarà una unità di misura delle nostre conoscenze (mondo 3 Popper) e dei nostri dubbi o non saperi(Socrate).
Rapporti valoriali relativistici per negazione del non sapere prenderanno vita e luce quando si potranno numerare.Come il docente che si esprime per gradini da 1 a 10 passando per il 6 (sufficienza).
In questo modo soggettivo e oggettivo potranno trovarsi(fenomenologia intuizionale di Husserl o difference-differance nell'individuo di Derrida),empirismo e razionalismo avvicinarsi,Valore e conoscenza del non Valore rapportarsi:il "diverso" può avere il suo posto o non posto (forse non esisterebbe più) se ben capito.
I grandi Valori portano le differenze e le imprecisioni delle grandezze minime subatomiche.Opposti.Massimi diversi(vedi oaiaubam teorie dei massimi diversi nel "cerchio magico").
Spirito umano e Spirito religioso vanno tenuti nella massima considerazione;la scienza dello Spirito è complessa e affascinante.Potra' risolvere molti dubbi ma anche crearne,per fortuna.
OAIA progetto modulare 15 h su diversità, rapportualita',proto-diversita' e proto-realismo da Alcmeone,Empedocle e Platone agli anni 20(XXI sec).
Oaia ong OAIAUBAM 2021 OAIA UBAM 2021 dott.Umberto Bielli tutti i diritti riservati OAIA2020 copyright
Nessun commento:
Posta un commento