venerdì 27 agosto 2021

OAIA Religione formale

OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 © dott.Umberto Bielli

Due estratti da Convegni del dott.Umberto Bielli sulla necessità filosofica di rispetto delle RSPSF di tutto il mondo.Religione sociale struttural-funzionale di corpo,Anima e Spirito.

#Estratto da Filo-alimentazione convegno 27 ott 2015 Expo Museo MAS:

[....come riesce OAIA a rispettare le diversità delle Religioni sociali? Rispettando lo Spirito, l'Anima e il Corpo.

La nostra Anima è profonda e articolata nei sei grandi "spazi" - facoltà - capacità (percezione, memoria, immaginazione, ragione,sentimento,volonta) : l'educatore fornisce mezzi per individuare e accrescere lo spazio delle facoltà ma non inserisce nulla che non sia già nel discente.

Il discente riempirà da solo la sua Anima nella sua vita lavorativa,sentimentale, artistica,economica,religiosa.

Lo Spirito presenta profondità ancor più inaccessibili.Il soffio che da vita non può essere colto analiticamente,induttivamente, deduttivamente,abduttivamente o intuitivamente. 

Così la nostra Religione sociale di appartenenza può essere colta cognitivamente solo nella sua forma-eidos,nelle sue strutture,nella sua funzione(sociale) e nel suo obiettivo.Rimane fuori dalla comprensione l' "ontos", l'essere,la vita della materia religiosa che è diversa tra soggetti(kantianamente intesi) e soprattutto individui(persone fisiche uniche);questi ultimi sono depositari di Verità religiose individuali e di Spiriti religiosi uniche e unici.

Si rispetta lo Spirito sapendo che non si può entrare e conoscere lo Spirito di ognuno di noi. 

Si rispetta l'Anima sapendo che ognuno riempie le proprie capacità e allena le proprie facoltà in modo diverso:Anima diverse.

Diversità come Valore...].


##Estratto da OAIA Convegno Castello Colonna (Genazzano-Roma) luglio 2019:

[...si rispettano le Religioni studiandole nella loro forma-glossema come un linguista cerca strutture e costrutti nella lingua che analizza,come un esteta che considera lo studio dell'arte come scienza filosofica del bello(Kant) e non come arte del pensare in modo bello.Lo studio di "glossemi religiosi significativi"porterà esiti di significato anziché la ricerca affannosa nello Spirito di ogni uomo e donna...(individuo kantiano). 

Baumgarten(1750 Aesthetica)parla di dottrina della conoscenza sensibile(estetica) e non teoria dei concetti astratti.

Wittgenstein elimina tutti i problemi a mere questioni di linguaggio formale(linguistica).

Similmente OAIA propone una dottrina delle RSPSF di corpo,Anima e Spirito come a uno studio sensitivo delle forme religiose sociali struttural-funzionali senza implicazioni nell'Anima e nello Spirito di credenti e non credenti,di apostati e miscredenti,di agnostici e gnostici esoterici esegeti.

Troppo profondi sono Anima e Spirito per avere la presunzione di entrarne in contatto:anche il corpo modifica e modella se stesso nei più diversi modi(vedi post RSPSF di corpo,Anima e Spirito nel presente blog oaiaubam.blogspot.com) 

Solo così le Religioni si rispettano....]. 



Nessun commento:

Posta un commento