OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli
1.Estetica ed etica riunite in Kant come ricerca, al contempo, di Bello e Buono (giusto).Opposti in rincorsa.Sensi esterni(contatto con l'ambiente)e senso interno.
2.Filo-alimentazione:cibo per il corpo e cibo per lo spirito riuniti sotto lo stesso bisogno umano di crescita(OAIA oaiaubam).Opposti in rincorsa.Materia e Spirito.Corpo e Anima.Bello e Buono (Filo-alimentazione Expo 27 ott 2015 evento EXPO Milano dott.Umberto Bielli info blog filoalimentazione.blogspot.com)
Plato(Platone):Bello e Buono(da"Timeo")
Kalokagathìa
Kalós kai agathós : Bello e Buono
Antica Grecia
Socrate:concetto di Bello
Antica Grecia(V sec.a.C.):kalokagathìa
Estetica:"ontologia" dell'Arte
Filo-alimentazione:"ontologia" dello Spirito
Hegel: idea concettuale del Bello serve per arrivare alla Verità e all'Assoluto(filosofia della"bella arte").Libertà di movimento nel superamento dell'opposto(triade hegeliana).
Bellezza è idea di Bellezza-staccata dal reale imperfetto e caotico-libera di volare,di muoversi,eterna e ideale.In questo senso Verità e Bellezza sono uguali perché liberi ed eterni(Hegel).
Croce:distinti e opposti
arte-bello/brutto
filosofia-vero/falso
economia-utile/dannoso
etica-giusto/non giusto
Bello vicino a Buono,Buono vicino a Vero.Bello naturale,Bello artificiale e Bello artistico.Nei secoli l'estetica è stata parola viva:dal 1750 (1735) Baumgarten conia il termine Aesthetica"scienza del bello[...]e sorella della Logica";categoria a se stante e spesso ambigua nella ricezione del senso(interno)e dei sensi(esterni)come motori di ricerca epistemologica e di comprensione del termine.
Ricerca attiva.L'essere bello è facente parte di una ontologia della bellezza che oggi viene accantonata e non compresa dalla velocità della società moderna che vive di "attraenti particolari" che ci inebriano e non permettono l'affondo cognitivo nel concetto della bellezza in sé.
Da Alcmeone,Empedocle e Democrito(Realismo proto-critico) e da Anassagora,Platone e Aristotele(proto-diverso)all'estetica ermeneutica ontologica del XVIII sec.,la ricezione dell'oggetto(opera d'arte,libro,evento,pensiero letterario diverso,messaggio e insegnamento politico/filosofico/religioso)implica assimilazione/adattamento/trasformazione dell'Anima e dello Spirito di chi apprende.
OAIA si sviluppa in:
Ermeneutica metodo di interpretare una opera o un testo(solo il testo e i suoi contenuti)
Esegesi e soteriologia - ierofania(sacro):il sacro negli oggetti
Semiotica-semiologia(semantica): comprensione di testi e opere d'arte
Ontologia e verità nell'estetica del Bello:Bello nella Verità/Verità del Bello.Comprendere è modificarsi e adattarsi.
Bellezza è forse lentezza,calmo e disinteressato affondo nel concetto e assoluto coglimento del Vero nel Bello.Il Bello&Buono platonico e greco antico ritorna a guidare e guidarci.
Questo è competenza(Anima "magna" e Spirito "magno")oltre il sapere:il docente spiega con il metodo scientifico,il discente apprende con l'Anima che riceve il metodo per trasmissione spirituale.
Oaia ong OAIAUBAM 2021 OAIA UBAM ©
tutti i diritti riservati OAIA2020 copyright dott.Umberto Bielli
Nessun commento:
Posta un commento