OAIA ong school science of inclusion oaiaubam 2020 OAIA UBAM 2021 ® dott.Umberto Bielli
CORPO, ANIMA, SPIRITO:intimità e segretezze.
Il segreto è intimo aspetto di ogni individuo sotto il versante animistico o corporale prende le mosse da un moto interno nascosto ai più e ai nostri vicini relativi-famiglia allargata o ristretta,amici,colleghi,compagni di scuola o di gioco-.
Segreto nel pensare,nel volere,nell'avere un rapporto relazionale affettivo amoroso e corporale(CORPO).
Segreto nel pregare:religione sociale, credenza e fede come gradi di interiorità nascosta(SPIRITO)e non sempre esprimibile(arte,linguaggio,attività sportive o cognitive).
Segreto nell'amare aspetti e cose,oltre che persone,in modo personale e non vicino ai canoni moderni.
Segreto nel sognare e ardere dentro quando fuori ci si finge normali anche se pensosi e distratti.
Segreti e intimità da tenere in considerazione nella moderna pedagogia inclusiva.Psicologia inclusiva del non-aprirsi vuol dire conoscere senza vedere,rispettare il comportamento altrui senza violentarlo con deduzioni o pretese cognitivo relazionali schematiche chiuse.
Amori,gloria mondana e passioni esiziali da vivere e da individuare:tutto verrà fuori attraverso l'arte,il linguaggio,lo sport;tutto potrebbe rimanere chiuso.
Il linguaggio dell'Anima è incerto,silenzioso, inconcepibile,non apodittico,non sempre apofantico,apofatico o semplicemente inaccessibile.Raramente catafatico.Intima sicurezza che ci tiene lontano dal perturbante e dall'incerto.
Il linguaggio del corpo parla attraverso dolori del corpo.
Sono perché soffro.
Qualcosa esprimeremo prima o poi.
Oaia ong OAIAUBAM 2021
Dott. Umberto BIELLI aprile 2021
diritti OAIA ®
Nessun commento:
Posta un commento